Zuppa di ceci

Quando il freddo è pungente, un buon piatto di zuppa può fare la differenza, quindi oggi vi propongo la zuppa di ceci. Questa versione è preparata con SOLO 4 ingredienti; l’unico accorgimento dovrà essere quello di mettere i ceci a bagno (in acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato) per una notte o per circa 7/8 ore.

Queste sono le dosi per 2 persone: 160 gr di ceci secchi, 100 gr di pasta (io ho usato i tubetti) , 1 spicchio d’aglio, olio evo e sale qb.

Procedete come segue:
Mettete a cuocere i ceci nell’acqua in cui li avete messi a bagno, se necessario aggiungete altra acqua. Cuocete a fiamma moderata e coprite con un coperchio, lasciandoli aperti su un lato (aiutatevi con il cucchiaio di legno). Il tempo di cottura stimato è di circa un’ora ma verificate perché potrebbero cuocere in più o meno tempo (dipende dai ceci o da quanto sono stati in ammollo). Quando saranno cotti, in un’altra pentola fate imbiondire uno spicchio d’aglio con olio evo e versate quindi i ceci. Aggiungete un bicchiere abbondante di acqua (già bollente) e aggiungete la pasta e il sale. Ecco fatto… la vostra zuppa di ceci è pronta, se vi va spolverate con pepe o, per i palati più decisi, aggiungete il peperoncino.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sano ma Buono ha detto:

    Grazie di cuore!

    "Mi piace"

Lascia un commento