Patate e carciofi… spinosi di Sardegna DOP ovviamente

Questo piatto mi ricorda l’infanzia e il profumo della cucina di mia nonna Aurelia…

Quando puliva i carciofi le sue dita diventavano nere ma a lei non importava, perchè quello che contava davvero, era deliziarci con i suoi piatti e questo, è uno dei tanti.

Per fare questo piatto io uso SOLO i carciofi sardi spinosi DOP, perchè diciamoci la verità: se la materia prima è eccellente, sarà eccellente anche il piatto.

Quindi ecco qui gli ingredienti per 2 persone:
– 6 carciofi spinosi DOP di Sardegna (ma se non riuscite a reperirli andranno bene anche gli altri… vi perdono)
– 4 patate grandi
– 1/2 cipolla
– sale, olio evo e acqua

Tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela a soffriggere in un tegame con l’olio, tagliate le patate a cubotti e aggiungetele alla cipolla con un 2 bicchieri d’acqua calda.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti; verificate se le patate sono quasi cotte e aggiungete i carciofi che avrete precedentemente pulito (eliminando la parte esterna più dura ed eliminando la peluria dall’interno) e tagliato a pezzi (immersi in acqua e limone per evitare che si anneriscano a contatto con l’aria).
Lasciate cuocere circa 10 minuti minuti fino a che i carciofi non si ammorbidiranno e… servite! Per dare un pò di grinta a questo piatto potete spolverare del pepe fresco.

Sapevate che…
Il carciofo è una delle verdure più consumate durante l’inverno. Sono ricchi di ferro e aiutano il fegato ad eliminare le tossine. Vediamo tutte le sue proprietà benefiche.

 

20171109_194512

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Chef V. ha detto:

    Che goduria… i carciofiii😜👍

    Piace a 1 persona

Lascia un commento