La fregola, detta anche fregula o freula è un tipo di pasta di semola (simile al cous cous per la lavorazione) tipica della Sardegna. E’ formata da palline di grano duro e acqua, più o meno grandi lavorate a mano e tostate nel forno. Questa delizia sarda, si adatta sia alle preparazioni con verdure e carne che alle preparazioni di pesce, questa l’abbiamo preparata con gamberi e zucchine, un matrimonio perfetto.
Ingredienti per 2 persone:
160gr di fregola, 2 zucchine medie, 8 gamberi, 1 spicchio d’aglio, olio evo e sale qb, un gambo di sedano, mezza cipolla.
Mettete l’acqua a bollire per cuocere la fregola, salate e nel frattempo preparate un fumetto di pesce con le teste di gamberi, sedano, cipolla e sale. Quindi fate rosolare le zucchine tagliate a cubetti con lo spicchio d’aglio in camicia e l’olio (ricordatevi di toglierlo a fine cottura). Quando sono quasi cotte (io le preferisco leggermente croccanti) aggiungete le code di gambero precedentemente sgusciate. Fate cuocere ancora per qualche minuto e sfumate con un goccio di vino bianco. Quando la fregola è quasi cotta, scolate e aggiungetela alle zucchine e ai gamberi, sfumate con il fumetto di pesce come si fa con il risotto. Mantecate per qualche minuto fino a che il fumetto non si asciuga leggermente e servite! Buon appetito da Sano ma Buono.
Un commento Aggiungi il tuo