Pasta e lenticchie

Un piatto semplice e veloce, perfetto per i primi freddi… vi scalderà la “pancia” e il cuore!

Ingredienti per 2 persone:
– 140 gr di lenticchie secche (se usate quelle in barattolo 250gr circa)
– 120 gr di pasta tipo tubetti
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– mezza cipolla
– olio evo, sale e pepe qb

Eccome fare:
Tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela a rosolare con 2 cucchiai di olio, quindi aggiungete la carota e il sedano tagliati a dadini e aggiungete le lenticchie.
Aggiungete 3 bicchieri di acqua calda e aggiustate di sale e fate cuocere per circa 50 minuti (aggiungendo altra acqua calda se necessario). Quindi calate la pasta nella stessa pentola con le lenticchie e fatela cuocere e servitela bollente con una spolverata di pepe nero fresco e un filo d’olio a crudo.

Sapevate che…
La pasta deve essere consumata regolarmente e non deve assolutamente mancare in una dieta sana e bilanciata che miri al benessere. E’ infatti importante consumare ogni giorno carboidrati complessi. Oltre alla presenza di grandi quantità di carboidrati complessi e di discrete quantità di proteine nella pasta sono presenti anche vitamine e sali minerali. Tra le vitamine troviamo quelle del gruppo B, soprattutto la vitamina B1, che è molto importante per il funzionamento del sistema nervoso. Tra i sali minerali nominiamo il fosforo, potassio, magnesio ma anche ferro. Non credete a chi vi dice che la pasta è un alimento che fa ingrassare perché numerosi studi epidemiologici hanno confermato che un abituale consumo di pasta non è correlato ad un aumento del peso corporeo. Scopri tutte le altre proprietà della pasta.

15972391_1296134223787462_1087843264579377612_o

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Chef V. ha detto:

    Un legume buono quanto le lenticchie me lo dite???😜👌 Ne mangerei a tonnellate tutti i santi giorni, sono qualcosa di favoloso!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento