Per me preparare la fregola è un rito, ecco perchè quando arriva a tavola è sempre una festa!
Per 500 gr di fregola ho usato:
– 4 calamari medi
– 12 gamberi
– 1kg di cozze
– 1 carota
– 1/2 cipolla
– 8 pomodorini
– aglio, olio e sale
– Tagliate i calamari a rondelle e i tentacoli a pezzettini e metteteli a cuocere in una padella con l’aglio e 4 pomodorini tagliati a metà e un pizzico di sale.
– Nel frattempo preparate il fumetto di pesce mettendo in una pentola le teste dei gamberi, 1 carota, i pomodorini rimasti tagliati a metà, la mezza cipolla e l’aglio (niente sale) e fate cuocere per almeno 20/30 minuti; tenetelo in caldo.
– Cuocete ora le cozze e appena saranno aperte, sgusciatele e mettetele da parte.
– Sbucciate i gamberi a crudo ed eliminate il filamento nero dal dorso.
– Ora aggiungete la fregola e irrorate pian piano con il fumetto, mescolate spesso e aggiungete ancora brodo evitando che si asciughi. Quando la fregola è quasi cotta aggiungete i gamberi e giusto prima di spegnere la fiamma aggiungete le cozze, fate amalgamare bene e servite!
Ai più audaci consiglio una spolverata di bottarga…
Sapete che i calamari e i gamberi sono ricchi di calcio? Qui trovi tutti gli alimenti in cui è contenuto!
fantastica la fregola … ottimo ingrediente bellissima ricetta … brava
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie di cuore!!
"Mi piace"Piace a 1 persona