In questo periodo in cui, a causa del Coronavirus siamo in quarantena a casa, tutti abbiamo fatto qualche pizza o qualche torta in più.
Allora per scacciare il senso di colpa, ho fatto una torta golosa senza uova e senza burro… e mi sono concessa noci, fichi secchi e cioccolato fondente.
Ovviamente se non avete i fichi secchi non importa, e comunque, potete sostituire anche le noci e il cioccolato con quello che avete in dispensa come ad esempio pinoli o nocciole (nel caso tostateli prima), mandorle sminuzzate, mele o pere… insomma date sfogo alla fantasia.
Ecco i miei ingredienti:
300 gr di farina (potete utilizzare la farina di tipo 00, 0, 1, quella di riso e in generale quelle senza glutine e comunque quella che preferite)
330 gr di latte a temperatura ambiente (si può sostituire con acqua naturale)
Quanto basta di cioccolato fondente (dipende da quanto siete golosi)
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci Qualche fico secco Una manciata abbondante di noci
120 gr olio di semi
Setacciate la farina e il lievito, aggiungete lo zucchero, il cioccolato, i fichi secchi tagliati a pezzetti, le noci e per ultimo il latte e l’olio. Mescolate bene e infornate a 180 gradi per 20/30 minuti. Per capire se la torta è cotta, utilizzate uno stecchino di legno inserendolo in mezzo alla torta, se è asciutto la torta è cotta. Fatela raffreddare e trasferitela in una tortiera.
E assaporate senza sensi di colpa ❤