A casa sanomabuono amiamo molto le uova (non so se si era capito 🤣) e facciamo spesso le frittate. Ci piacciono in tutti i modi ma, quando abbiamo bisogno di un po’ di ritmo caliente, facciamo una “simil tortilla di patate”, che, oltre ad essere un perfetto piatto unico, se tagliata a cubetti, può diventare un ottimo aperitivo in stile tapas! Quindi vamos a cocinar!
L’unica differenza tra la ricetta originale e questa versione, è la cottura. Io per comoditĂ e per velocitĂ l’ho fatta in forno ma se volete tenere fede alla ricetta originale cuocetela in padella.
Ingredienti per 2 persone:
3/4 patate medie
1 cipolla piccola
4 uova
Sale e pepe
Olio evo
Ecco come fare:
Tagliate le patate a cubetti, sciacquatele per bene per eliminare l’amido e asciugatele con un telo.
Mettete a rosolare 1 cipolla in un filo di olio evo e quando si sarà imbiondita aggiungete le patate a cubetti, aggiustate di sale e lasciate cuocere girando spesso le patate con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino alla padella. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda. Quando le patate saranno cotte, sbattete le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e pepe, incorporate le patate e mescolate per amalgamare per bene. Foderate una teglia tonda con carta da forno e versate il composto. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa o finché le uova non saranno cotte.
PS se siete dei super golosi, potete fare una variante e aggiungere insieme alle uova dei cubetti di formaggio o del grana grattugiato (ovviamente prima di infornare quando amalgamate tutti gli ingredienti).
Buen provecho!!